Il GAS

Il GAS di Kerigma e’ prima di tutto 
un GRUPPO di persone che si sostengono
per il raggiungimento di un fine comune,
condividendo i principi che ne delineano la fisionomia.

Non e’ un servizio offerto all’esterno,
bensì il frutto della cooperazione dei suoi membri.

Il lavoro svolto di coordinamento  e di referenza per gli ordini
e’ di natura volontaristica e gratuito.

 

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Kerigma nasce per ricercare, perseguire e diffondere un approccio critico al consumo adottando i principi di equità e solidarietà ai propri acquisti.

L’acquisto di gruppo permette di creare un legame diretto tra produttore e consumatore e di incidere sui costi della spesa. Ma l’aspetto ritenuto più importante è quello etico e “solidale”, che lo contraddistingue dai gruppi di acquisto generici.

Altrettanto fondante è il richiamo all'importanza delle relazioni sociali ed umane, al legame con l'ambiente circostante e con le tradizioni agricole e gastronomiche.

L’attività del GAS di Kerigma non si limita agli acquisti, ma partecipa e promuove iniziative volte alla salvaguardia del territorio, e al recupero di uno stile di vita più ecologico e a misura di uomo, collaborando con associazioni e iniziative a livello locale e nazionale, proponendo formazioni e laboratori di autoproduzione.

COME VENGONO SCELTI I FORNITORI?

La scelta del fornitore avviene da parte del gruppo dopo il completamento di un ordine sperimentale, e la compilazione di una scheda di valutazione, che tiene conto di otto parametri riferiti al prodotto e all’azienda: Prezzo, Distanza/accessibilità, Affidabilità, Utilità, Imballaggio, Precisione, Qualità, Impegno sociale

I membri del gruppo che si occupano di tenere i rapporti con i produttori ed aver cura che venga portato a termine l’ordine sono detti REFERENTI

QUALI PRODOTTI E’ POSSIBILE ACQUISTARE?

Ogni membro del gruppo può proporre un prodotto, tenendo conto dei criteri di scelta. Al momento stiamo acquistando:

Formaggio e latticini, miele e derivati, pannolini, assorbenti igienici, pasta di semola, di farro e di kamut, prodotti da forno (biscotti, creakers…), verdura e prodotti dell’orto, frutta di stagione (kiwi, mele, pere, pesche, agrumi) e derivati, carne, salame e salsiccia, riso, olio ligure e siciliano, uova, yogurt, farina di bianca e di mais, preparati per minestre, passata di pomodoro, pesto e altri prodotti liguri...

PER PARTECIPARE AGLI ACQUISTI DEL GRUPPO?

Per usufruire del servizio devi essere associato a Kerigma.

Il tuo indirizzo mail deve essere inserito nella nostra mail-list.

Dato che il GAS è un gruppo di sostegno reciproco, devi decidere il tuo livello di partecipazione, in base alle tue possibilità: puoi farti carico della referenza di un prodotto, partecipare a qualche turno di distribuzione, o semplicemente mettere a disposizione il tuo tempo e le tue capacità per eventi straordinari.

In ogni caso, la cosa migliore è metterti in contatto con noi per conoscerci, valutare insieme la tua disponibilità, ricevere il materiale informativo esteso e sperimentare le modalità acquisto.

 

 

Visualizza n.
Titolo
Regolamento
Il Progetto
Come funziona
Cadenza prodotti
Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla